Sul potere (e sulla libertà) ho tante domande

Ammettiamo che sia il potere a dare forma alle cose, e diciamo anche che chi lo subisce, per il solo fatto di porsi nella condizione passiva di ricevente, ne legittima l’esistenza, assumendo quelle forme come vere.

Il potere in questo senso può essere inteso come una convenzione sociale sedimentata, una sorta di a priori del quale non si sente la necessità di discutere, perché viene posto e recepito come una condizione “fattuale”: “così è sempre stato”, “così hanno sempre fatto”. La storia che non si può mettere in discussione.

Ma se alcuni tra gli assoggettati al potere decidono di non riconoscere una o più forme imposte, ciò li porrà in una condizione di emarginazione sociale: verranno tacciati di pazzia, verranno incarcerati o verranno semplicemente derisi.

Allo stesso modo, se quegli assoggettati insofferenti alle forme dettate dal potere divengono tanti, diciamo una maggioranza della popolazione, riuscendo a distruggere alcune delle forme prestabilite e a delimitarne delle altre, allora questi non diverranno, di nuovo, essi stessi il potere assoggettante, tradendo i propositi iniziali?

Sembra un circolo vizioso ( o virtuoso ) in cui è la massa a decidere la storia.

Ma forse è la dialettica del potere ad essere sbagliata. O forse è la libertà che va ridefinita.

6 pensieri su “Sul potere (e sulla libertà) ho tante domande

      1. È’ un concetto riportato da l’autore del libro ” il mondo di Sofia ” quando tratta di Kierkegaard. Sinceramente l’ho preso da lì e mi sono permesso di riportarlo qui visto che il tuo articolo era interessante e mi sembrava inerente allo stesso. 😊

        Mi piace

  1. domande alle quali sembra non esserci risposta. In riferimento al potere mi pare ci sia un bel dibattito da millenni : qualcuno diceva che logora chi non ce l’ha. Per quanto riguarda la libertà, beh anche questa mi pare un’icona ben lontana dall’essere realtà, almeno per alcuni. Comunque mantieni sempre le promesse, leggerti non delude mai : sei una mente acuta e viva. Complimenti. Ciao
    P.s. su alcuni tuoi articoli non riesco a mettere mi piace, il relativo pulsante non funziona. E’ un mio problema oppure hai già riscontri in tal senso.

    Liked by 1 persona

Rispondi

