Mi divertivo un sacco

Ogni tanto penso alla mia infanzia e allora mi ricordo del signor Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio.

Degli zingari a quel tempo ancora non se ne parlava!

Pennac mi piaceva tanto quanto Benni; entrambi strambi come i personaggi che popolano le loro pagine:

Achille piè veloce me lo ricordo conturbante, Lupetto detto Saltatempo invece, ero convinta fosse la mia controparte.

Il terzo ricordo risale al Natale 2001, mi pare, l’anno in cui sotto l’albero trovai Panino al Prosciutto del sobrio Bukowski.

Agli altri bambini, i genitori regalavano i libri di quel topo di cognome Little!

Nel mezzo c’era Fiammadoro, un libro per ragazzi che vorrei rileggere perché profumava di libertà e perché ogni volta che vedo un cavallo bianco penso a lui, a Fiammadoro.

L’ho prestato a mia cugina.

Poi venne il tempo delle prodigiose foreste dell’Allende, delle surreali polveri di Pullman e delle antiche profezie di Mamani;

ho praticamente fatto la strada al contrario: prima la realtà, che non potevo capire perché i bambini fortunati vivono nel loro mondo ingenuo e puerile, poi il sogno fantastico.

Ed oggi

la realtà

la vivo davvero

e il sogno è raro.

4 pensieri su “Mi divertivo un sacco

      1. Ci ho pensato anche io, ma poi è sempre troppo lunga la lista dei must read..allora ho preso in mano Le intermittenze della morte di José Saramago ma ‘quellaparticolare scritturasenzapunteggiaturacomefosseun flussodicoscienzainarrestabile’ mi infastidiva.

        Gli altri tre però non mi hanno delusa: Il regno delle donne, un reportage di Ricardo Coler che racconta una tra le comunità matriarcali più pura al mondo; La manomissione delle parole di Gianrico Carofiglio, un saggio davvero interessante e attualissimo e ‘Le Rose di Atacama’ di Sepulveda….a quest’ultimo ancora ci penso!

        Mi piace

Rispondi

